I clarinetti di mio nonno Antonio

Mio nonno Antonio (1904-1998) ci ha lasciato in eredità due clarinetti.

Il primo, che vedete nella foto, è stato donato da mio padre al sig. Aldo "Valerio" Cacco, amico e allievo di mio nonno che è stato tra i fondatori della banda musicale cittadina di Padova. Ora si trova esposto presso il Museo dell’Internato Ignoto a Padova.

Il secondo invece lo trovate qui presso la nostra casa a ricordo della sua esperienza e storia vissuta durante il periodo della seconda guerra mondiale.

Mio nonno, partito per l’Africa nel marzo del 1940, fu catturato dagli inglesi in Etiopia dove rimase prigioniero per sette lunghi anni. Con sè portò nel continente africano il suo clarinetto. Si salvò perché sapeva suonare bene quello strumento musicale e veniva spesso chiamato, da prigioniero, ad esibirsi con il suo clarinetto durante le feste.

Come molti soldati italiani, anche il suo allievo Valerio Cacco, dopo l’8 settembre 1943 si rifiutò di aderire alla Repubblica di Salò. Venne deportato in Germania per lavorare nell’industria bellica del Terzo Reich. Fu internato prima nel Lager di Fürstenberg am Oder poi a Mittelbau-Dora (1943-1945).

Molti soldati trovarono la morte per le terribili condizioni di prigionia, altri si inventarono mille modi per restare in vita: Valerio Cacco suonava il clarinetto. Al momento della cattura aveva solo diciannove anni e teneva sottobraccio il suo strumento musicale: fu la sua «risorsa» che gli permise di sopravvivere alla terribile esperienza dei Lager nazisti. Quel clarinetto gli fu regalato da mio nonno Antonio.

Nel 1985 il presidente della Repubblica Sandro Pertini conferì a Valerio Cacco il diploma d’onore di «Combattente per la libertà d’Italia 1943-1945», definendolo «internato militare non collaborazionista». È stato presidente onorario dei coordinatori nazionali di «San Vito Italia». Il presidente Giorgio Napolitano lo ha insignito della Medaglia d’onore di prigioniero IMI internato in Germania e nominato Cavaliere della Repubblica.

Entrambi, maestro e allievo, ovvero mio nonno Antonio e Valerio Cacco, sebbene in due luoghi diversi e lontani, sopravvissero alla terribile esperienza della prigionia e salvarono la propria vita grazie alla musica e ai loro clarinetti. Questa storia è riportata nel libro di memorie “Un clarinetto nel lager” scritto da Valerio Cacco prima della sua morte.

"...avevo in mano una reliquia, lo strumento del mio maestro dopo settant'anni con lo stesso percorso vissuto, lui in Africa e io in Germania. Il mio clarinetto sarà donato al Museo del Tempio dell'Internato Ignoto di Padova. Andrà in congedo in pianta stabile, ma non sarà solo: avrà come compagno il clarinetto del mio maestro Antonio Spinello".

tratto dal libro "Un Clarinetto nel lager" di Aldo Valerio Cacco (1924-2015)

vedi l'intervista al Tg1 e il racconto di Valerio Cacco e della sua esperienza nel lager

 

Il clarinetto di mio nonno

Il clarinetto di mio nonno

fb-share-icon

I commenti sono chiusi.

  • Dicono di noi

    • star rating  Monica è una perfetta padrona di casa, ci ha preparato un'ottima e abbondante colazione e ci ha consigliato al meglio per girare i dintorni. Bellissima stanza, pulizia e tranquillità. Consigliatissimo!!

      avatar thumb Viaggioallago
      14 Maggio 2023
    • star rating  Consigliatissimo - Posto meraviglioso! I proprietari ci hanno consigliato e coccolato attenti ad ogni richiesta ed esigenze! Pulizia cortesia colazione ricca anche per intolleranze alimentari! Posizione strategica per raggiungere Venezia e Padova.

      cinzia b
      1 Maggio 2023
    • star rating  Relax tra i richiami dell’allocco e il lento scorrere del Brenta - Che dire.Tutto perfetto, dalla location alla disponibilità dei titolari. Colazione con prodotti di qualità. Camera spaziosa ed accogliente con grazioso affaccio sul giardinetto e sul canale. Grazie Monica e Gianluca.... read more

      Skorpion59
      29 Aprile 2023
    • star rating  Rilassarsi - Location bellissima. Praticamente ti senti a casa vista la cordialità ed ospitalità dei proprietari. Mi ha colpito soprattutto la pulizia di tutta la struttura e l' abbondantissima colazione. Da provare

      N9120IJantonioc
      26 Aprile 2023
    • star rating  La casa è molto pulita, accogliente e i responsabili sono di una gentilezza squisita.
      È stato molto apprezzato. La posizione è molto buona per diverse escursioni naturalistiche in bike e... read more

      avatar thumb pirumpiri
      11 Aprile 2023
    • star rating  Ho alloggiato presso Dimora Naviglio per motivi lavorativi. Bellissima location immersa nel verde e che affaccia sul canale! L'accoglienza e la gentilezza dei proprietari mi ha fatta sentire a casa.... read more

      avatar thumb Alessandra F
      25 Marzo 2023
    • star rating  Ottima esperienza. Si ha l'impressione di vivere una esperienza familiare accogliente dal primo momento. Colazione ottima e completa, difficile da vedere in un b&b, insieme al massimo della discrezione. Torneremo... read more

      avatar thumb 428gennarod
      19 Dicembre 2022
    • star rating  Location bellissima, abbiamo soggiornato 2 notti per il ponte dell’immacolata, posizione eccellente per visitare molti luoghi di interesse, proprietari gentilissimi e preparatissimi nel consigliare i tantissimi itinerari da visitare.
      Lo... read more

      avatar thumb simonefA5872AM
      14 Dicembre 2022
    • star rating  Sono rimasto due notti e sono molto soddisfatto della mia permanenza.
      La mia stanza era comoda ed accogliente, il bagno spazioso, tutto molto pulito, la colazione è stata deliziosa ed... read more

      avatar thumb Scenic10598655786
      15 Novembre 2022
    • star rating  È come essere a casa. È tutto curato nei minimi particolari, per non parlare della gentilezza e cordialità dei proprietari. Colazione ottima!!! Inoltre comodo per visitare sia Venezia che Padova.... read more

      avatar thumb Sonia A
      1 Novembre 2022