Le colline del Prosecco

Ecco a voi le coline del Prosecco!

Le terre trevigiane sono famose in tutto il mondo per ospitare le vigne del Prosecco. Tra le dolci colline si possono trovare centinaia di cantine e osterie, tra le quali spicca “L’Osteria Senz’Oste”!

 

 

 

 

 

“È cominciato tutto per caso dieci anni fa, racconta. Avevo questo vecchio casale tra i miei vigneti, sempre aperto, dove venivo con gli amici magari a bere qualcosa. Capitava però che quegli stessi amici, passati magari a farmi un’improvvisata, non mi trovassero. Allora lasciavano un bigliettino, lamentandosi di essere rimasti a bocca asciutta. Così iniziai a mettere sul tavolo una bottiglia, i bicchieri e un’indicazione: “Valore 10 Euro, servitevi pure”, con accanto un salvadanaio. L’idea è piaciuta: la gente beveva e lasciava l’obolo. Allora ho via via arricchito l’offerta, con pane, salumi e altro che regolarmente viene sistemato nella dispensa dell’Osteria. Poi, per non avere problemi col fisco, ho messo il registratore di cassa self-service invece del salvadanaio”. (Vanity Fair)

Parla così Cesare De Stefani, il fondatore di questa coraggiosa idea, che pone l’attenzione sulla filosofia che è propria dell’Osteria stessa, ossia la fiducia verso il prossimo la quale è venuta sempre meno con il passare degli anni.
Collocata nel regno del prosecco a Valdobbiadene, la porta dell’Osteria Senz’Oste è sempre aperta e la dispensa traboccante di delizie e specialità del territorio, quali salumi, formaggi, pane e ovviamente vino.
Tutti sono graditi ospiti, ma l’onestà è la parola chiave: per sostenere questa grande iniziativa ogni commensale dovrebbe avere l’obbligo morale di lasciare un’offerta pari al valore di ciò che ha consumato, rendendo effettivamente efficace e vincente quest’idea. Ovviamente approfittatori e disonesti sono sempre dietro l’angolo ma è un rischio che l’ideatore di questa attività ha preso in considerazione e accetta.
Ma per lo più, tutti vengono conquistati dal pensiero e dall’esuberanza di Stefano, che non lascia mai a bocca asciutta i suoi ospiti.
Questo piccolo ma grande gioiello collocato in una cornice mozzafiato non ha nulla da invidiare a nessuno, un grandissimo esempio di come fare impresa restando sempre umili e ancorati alle proprie radici.

Le colline trevigiane attorno a Valdobbiadene, valgono sicuramente una gita fuori porta. Numerose sono le aziende agricole e gli agriturismi dove fermarsi ad assaporare una degustazione di prosecco, visitare le cantine e dove è possibile acquistare il prosecco direttamente dal produttore. Le colline del Prosecco sono stare recentemente insignite del prestigioso riconoscimento di patrimonio dell'Unesco.

fb-share-icon

I commenti sono chiusi.

  • Dicono di noi

    • star rating  Monica è una perfetta padrona di casa, ci ha preparato un'ottima e abbondante colazione e ci ha consigliato al meglio per girare i dintorni. Bellissima stanza, pulizia e tranquillità. Consigliatissimo!!

      avatar thumb Viaggioallago
      14 Maggio 2023
    • star rating  Consigliatissimo - Posto meraviglioso! I proprietari ci hanno consigliato e coccolato attenti ad ogni richiesta ed esigenze! Pulizia cortesia colazione ricca anche per intolleranze alimentari! Posizione strategica per raggiungere Venezia e Padova.

      cinzia b
      1 Maggio 2023
    • star rating  Relax tra i richiami dell’allocco e il lento scorrere del Brenta - Che dire.Tutto perfetto, dalla location alla disponibilità dei titolari. Colazione con prodotti di qualità. Camera spaziosa ed accogliente con grazioso affaccio sul giardinetto e sul canale. Grazie Monica e Gianluca.... read more

      Skorpion59
      29 Aprile 2023
    • star rating  Rilassarsi - Location bellissima. Praticamente ti senti a casa vista la cordialità ed ospitalità dei proprietari. Mi ha colpito soprattutto la pulizia di tutta la struttura e l' abbondantissima colazione. Da provare

      N9120IJantonioc
      26 Aprile 2023
    • star rating  La casa è molto pulita, accogliente e i responsabili sono di una gentilezza squisita.
      È stato molto apprezzato. La posizione è molto buona per diverse escursioni naturalistiche in bike e... read more

      avatar thumb pirumpiri
      11 Aprile 2023
    • star rating  Ho alloggiato presso Dimora Naviglio per motivi lavorativi. Bellissima location immersa nel verde e che affaccia sul canale! L'accoglienza e la gentilezza dei proprietari mi ha fatta sentire a casa.... read more

      avatar thumb Alessandra F
      25 Marzo 2023
    • star rating  Ottima esperienza. Si ha l'impressione di vivere una esperienza familiare accogliente dal primo momento. Colazione ottima e completa, difficile da vedere in un b&b, insieme al massimo della discrezione. Torneremo... read more

      avatar thumb 428gennarod
      19 Dicembre 2022
    • star rating  Location bellissima, abbiamo soggiornato 2 notti per il ponte dell’immacolata, posizione eccellente per visitare molti luoghi di interesse, proprietari gentilissimi e preparatissimi nel consigliare i tantissimi itinerari da visitare.
      Lo... read more

      avatar thumb simonefA5872AM
      14 Dicembre 2022
    • star rating  Sono rimasto due notti e sono molto soddisfatto della mia permanenza.
      La mia stanza era comoda ed accogliente, il bagno spazioso, tutto molto pulito, la colazione è stata deliziosa ed... read more

      avatar thumb Scenic10598655786
      15 Novembre 2022
    • star rating  È come essere a casa. È tutto curato nei minimi particolari, per non parlare della gentilezza e cordialità dei proprietari. Colazione ottima!!! Inoltre comodo per visitare sia Venezia che Padova.... read more

      avatar thumb Sonia A
      1 Novembre 2022