L’isola di San Lazzaro degli Armeni

vista panoramica San Lazzaro degli Armeni

È una piccola isola nella laguna di Venezia, che si trova vicina alla costa ovest del Lido ed è completamente occupata da un monastero, casa madre dell'ordine dei Mekhitaristi. L'isola è uno dei primi centri al mondo di cultura armena.

La storia

L'isola, prima di diventare "degli Armeni" fu:

  • nel IX secolo, sede dei benedettini di Sant'Ilario;
  • nel XII secolo, casa dei lebbrosi;
  • nel '500, alloggio per malati e poveri;
  • nel '600, dimora per domenicani espulsi da Creta;
  • nel '700, dopo un periodo di totale abbandono, accolse una confraternita di padri Armeni, fuggiti dalla propria terra in seguito all'invasione turca.

L'isolotto, trovandosi ad una certa distanza dalle isole principali che formano il centro storico di Venezia, era nella posizione ideale per lo stazionamento in quarantena e fu perciò usato dal XII secolo come lebbrosario(lazzaretto), ricevendo il relativo nome da San Lazzaro mendicante, patrono dei lebbrosi. 

Nel 1716 Mechitar andò a visitare l'isola di San Lazzaro. Abbandonata nel XVI secolo, il 26 agosto 1717 fu data dalla Repubblica di Venezia a un gruppo di monaci armeni in fuga da Modone. L'8 settembre dello stesso anno, Mechitar e i suoi monaci presero possesso dell'isola, dove presto cominciarono a restaurarne la chiesa. L'obiettivo di Mechitar, oltre che restaurare i vecchi edifici, era anche quello di costruirne di nuovi e recuperare i terreni circostanti per trasformarli in un accurato giardino.

Nel 1740 terminarono i lavori e i monaci poterono darsi allo studio ed educare i nuovi discepoli. L'isola si trasformò in un centro di cultura e scienza, destinato a mantenere in vita la lingua, la letteratura, le tradizioni e i costumi del popolo armeno.

Nel 1789 venne aggiunto un nuovo padiglione, in cui sorse la prima piccola tipografia; così i monaci non dovettero più ricorrere alle tipografie veneziane e poterono diffondere autonomamente la lingua e la cultura armena, con una macchina da stampa che produsse lavori in 38 lingue e dieci alfabeti.

Dopo che, tra il 1823-25, venne costruita una nuova tipografia, Mechitar fece allestire una biblioteca. A San Lazzaro degli Armeni sono conservati circa 170.000 volumi, di cui 4.500 sono manoscritti, e molti altri manufatti arabi, indiani ed egiziani, tra cui la mummia di Nehmeket.

La comunità e i suoi edifici furono risparmiati durante l'invasione napoleonica; sebbene, infatti, l'imperatore avesse dato ordine di abbattere tutti i monasteri di Venezia, il 17 agosto del 1810, con provvedimento firmato e consegnato ai Padri alla vigilia della festa della Natività di Maria, decretò di preservare la comunità dei monaci armeni, in quanto il monastero venne considerato a tutti gli effetti una accademia di scienze e pertanto poteva godere della protezione dell'Imperatore. Dopo la caduta di Napoleone, nel 1814 Francesco I, imperatore austro-ungarico, constatate le dimensioni ridotte del territorio rispetto alla crescente attività della comunità, decide di cedere un pezzo della Laguna a Mechitar per ampliare i possedimenti armeni, che raggiungono così una superficie di 15 000 m². Un'altra fase di espansione si avrà a metà del Novecento, quando l'Abate Serafino decide di ampliare l'isola, che raggiungerà così gli attuali 30 000 m².

L'isola ha, inoltre, una lunga tradizione di ospitalità agli eruditi e agli allievi armeni e non, fra i quali anche Lord Byron che vi studiò l'armeno lì nel 1816.

Nel 1907 Iosif Stalin dovette lasciare la Russia e qui lavorò come campanaro

Come raggiungere l'isola:

La visita, esclusivamente guidata, è garantita ogni giorno alle ore 15.25 e non è prenotabile.

L'Isola è raggiungibile con il trasporto pubblico (ACTV): la linea 20 a S.Zaccaria.
Andata (S. Zaccaria - S. Lazzaro) : 15.10
Ritorno (S. Lazzaro - S. Zaccaria) : 17.25

PER GRUPPI :
La prenotazione è obbligatoria, contattando telefonicamente il Monastero o scrivendo a visitesanlazzaro@gmail.com
In questo caso la visita guidata potrà aver luogo in orari al di fuori delle 15.25.

Ingresso 6€ a persona

Contatti:

Monastero Mekhitarista
Isola di San Lazzaro degli Armeni
30126  Venezia
T.: +39 041 526 0104

(fonte: Venezia Unica e Wikipedia)

fb-share-icon

I commenti sono chiusi.

  • Dicono di noi

    • star rating  Monica è una perfetta padrona di casa, ci ha preparato un'ottima e abbondante colazione e ci ha consigliato al meglio per girare i dintorni. Bellissima stanza, pulizia e tranquillità. Consigliatissimo!!

      avatar thumb Viaggioallago
      14 Maggio 2023
    • star rating  Consigliatissimo - Posto meraviglioso! I proprietari ci hanno consigliato e coccolato attenti ad ogni richiesta ed esigenze! Pulizia cortesia colazione ricca anche per intolleranze alimentari! Posizione strategica per raggiungere Venezia e Padova.

      cinzia b
      1 Maggio 2023
    • star rating  Relax tra i richiami dell’allocco e il lento scorrere del Brenta - Che dire.Tutto perfetto, dalla location alla disponibilità dei titolari. Colazione con prodotti di qualità. Camera spaziosa ed accogliente con grazioso affaccio sul giardinetto e sul canale. Grazie Monica e Gianluca.... read more

      Skorpion59
      29 Aprile 2023
    • star rating  Rilassarsi - Location bellissima. Praticamente ti senti a casa vista la cordialità ed ospitalità dei proprietari. Mi ha colpito soprattutto la pulizia di tutta la struttura e l' abbondantissima colazione. Da provare

      N9120IJantonioc
      26 Aprile 2023
    • star rating  La casa è molto pulita, accogliente e i responsabili sono di una gentilezza squisita.
      È stato molto apprezzato. La posizione è molto buona per diverse escursioni naturalistiche in bike e... read more

      avatar thumb pirumpiri
      11 Aprile 2023
    • star rating  Ho alloggiato presso Dimora Naviglio per motivi lavorativi. Bellissima location immersa nel verde e che affaccia sul canale! L'accoglienza e la gentilezza dei proprietari mi ha fatta sentire a casa.... read more

      avatar thumb Alessandra F
      25 Marzo 2023
    • star rating  Ottima esperienza. Si ha l'impressione di vivere una esperienza familiare accogliente dal primo momento. Colazione ottima e completa, difficile da vedere in un b&b, insieme al massimo della discrezione. Torneremo... read more

      avatar thumb 428gennarod
      19 Dicembre 2022
    • star rating  Location bellissima, abbiamo soggiornato 2 notti per il ponte dell’immacolata, posizione eccellente per visitare molti luoghi di interesse, proprietari gentilissimi e preparatissimi nel consigliare i tantissimi itinerari da visitare.
      Lo... read more

      avatar thumb simonefA5872AM
      14 Dicembre 2022
    • star rating  Sono rimasto due notti e sono molto soddisfatto della mia permanenza.
      La mia stanza era comoda ed accogliente, il bagno spazioso, tutto molto pulito, la colazione è stata deliziosa ed... read more

      avatar thumb Scenic10598655786
      15 Novembre 2022
    • star rating  È come essere a casa. È tutto curato nei minimi particolari, per non parlare della gentilezza e cordialità dei proprietari. Colazione ottima!!! Inoltre comodo per visitare sia Venezia che Padova.... read more

      avatar thumb Sonia A
      1 Novembre 2022