Le isole minori della laguna

Le isole minori della Laguna

Escursione alle isole di Torcello, Burano e Mazzorbo, San Francesco del Deserto.

Nell'articolo che andrete a leggere vi suggeriamo alcune visite possibili partendo dal nostro bed&breakfast. Potrete seguire l'itinerario indicato oppure modificarlo a piacere.

Da Altino a Torcello.

Visitare le isole minori della Laguna di Venezia non è mai stato così facile. 

Una giornata che vi affascinerà sin dalla partenza, da Altino, luogo ameno ma che nasconde una miriade di tesori nascosti.

Il ritrovo è alle 9.00 al piccolo imbarcadero di Altino, che si raggiunge facilmente percorrendo la strada statale Triestina, subito dopo l’aeroporto Marco Polo di Venezia. Il punto di imbarco si trova proprio sotto il ponte che affianca il nuovo complesso del Museo Archeologico. Parcheggio auto gratuito poco più avanti, dopo la trattoria Antico Altino e prima della chiesa di S.Eliodoro. Si viaggia con una imbarcazione tipica lagunare oppure in bragosso, vecchia imbarcazione da pesca adattata a trasporto passeggeri a seconda del numero di partecipanti e solo su prenotazione. Si percorre un bellissimo tragitto naturalistico tra canali e barene silenziose, interrotti solo dalla vista delle numerose specie di uccelli che nidificano in queste zone palustri. Uccelli come folaghe, aironi cinerini, cigni selvatici, cormorani e fenicotteri rosa!

Il tutto mentre il capitano ci racconta la storia di questi luoghi, della città romana di Altino e dei suoi abitanti, fuggiti verso le isole in seguito alle invasione barbariche nel corso dei secoli. Dopo circa un’ora di navigazione giungiamo a Torcello. Quest’isola un tempo abitata da oltre 50000 persone ora è un gioiello museale a cielo aperto. Pensate che sono rimaste a vivere nell’isola solo 9 persone! Una volta sbarcati si percorre l’unica via che ci conduce al complesso museale. Due edifici storici di origine tardo romanica, uno dedicato a museo, l’altro a canonica fanno da cornice alla meravigliosa Basilica minore di S.Maria Assunta che conserva meravigliosi mosaici di epoca bizantina. A fianco la seconda chiesa dedicata a Santa Fosca e le fondamenta del Battistero non più presente. In una giornata di sole merita una salita l’antico campanile staccato dalla basilica per un’esplorazione a 360° della laguna di Venezia. Sul sagrato antistante il complesso si erge anche il monumento forse più fotografato dai turisti, il Trono di Attila, poiché la leggenda dice che il re degli Unni giunse fino a qui a durante l’invasione che spinse il popolo altinate ad abbandonare Altino per trovare rifugio a Torcello e nelle isole vicine. Di fronte al monumento se siete fortunati e volete un bellissimo souvenir di Torcello vi consigliamo di visitare la bancarella (presente ogni tanto) di Eros, un ritrattista paesaggista che compone dei bellissimi acquerelli e dipinti con una tecnica particolare.

Alla vostra sinistra per un pranzo coi fiocchi potete incontrare la famosa Locanda Cipriani gestita dal figlio di Tinto Brass, che ha ospitato numerosi artisti e personaggi famosi e dove anche lo scrittore Ernest Hemingway soggiornò per lungo tempo quando scrisse il suo romanzo “Di là dal fiume, tra gli alberi”. Se invece optate per un menù più semplice vi consigliamo la trattoria Al Trono di Attila, sulla vostra destra. Ah non dimenticatevi di scattare una foto al celebre Ponte del Diavolo! Questo ponte deve il suo nome ad un’antica leggenda che narra di di una giovane fanciulla, di una strega e...di un gatto nero! Se volete leggere la leggenda cliccate qui

La nostra escursione a Torcello procede con la visita guidata al Museo Casa Andrich dove il padrone di casa, Paolo, nipote dell’artista Lucio Andrich ci aspetta per le 11.30 puntuali. La visita nella tenuta dura circa un’ora durante la quale l'eclettico Paolo ci racconta la storia morfologica della laguna e delle vicende del vecchio Hemingway con aneddoti e segreti legati alla casa museo dello zio pittore e dei suoi trascorsi. 

Alle 12.35 puntuali è ora di salpare e il nostro capitano ci aspetta al molo per condurci in un’altra isola, quella vivace e colorata di Burano.

Navigazione da Altino a Torcello

Navigazione da Altino a Torcello

Torcello chiesa di Santa Fosca

Torcello chiesa di Santa Fosca

Torcello - Basilica di Santa Maria Assunta

Torcello - Basilica di Santa Maria Assunta

Torcello e gli acquerelli di Eros

Torcello Acquerelli di Eros

Da Torcello a Burano e Mazzorbo.

Arriviamo dopo pochi minuti di navigazione al molo di Burano e fin da subito alla vista le calli cominciano a brulicare di persone. Dimenticati i silenzi magici di Torcello e godiamoci gli occhi con i vivaci colori delle mura delle tipiche case colorate accostate e respiriamo la simpatica allegria dei suoi abitanti. Burano non è famosa solo per i suoi colori e i suoi scorci da favola ma anche per i merletti, il buon pesce ed i biscotti. Da non perdere dunque una visita al Museo del Merletto che si trova proprio dinanzi alla chiesa di San Martino con il suo caratteristico campanile pendente. Se non avete pranzato a Torcello, qui a Burano c’è l’imbarazzo della scelta. Vi consigliamo un primo piatto od una frittura di pesce presso il Raspo de Ua che si trova sulla calle principale dell’isola.

Qui in isola, un po’ nascosto dalla massa, in via Giudecca 49, c’è un piccolo laboratorio artigianale di ceramiche. Si chiama Bruco e Pupa. Lo troviamo in una casa colorata di un  blu intenso e la sua proprietaria, Irma Spencer, fabbrica con un piccolo forno delle bellissime ceramiche raffiguranti le tipiche casette colorate di Burano. Oggetti che potete acquistare come souvenir. Andate a trovarla, ve lo consigliamo! E non dimenticate che a Burano la tradizione vuole che si assaggino i famosi biscotti di pasta frolla chiamati buranelli, tondi o a forma di esse. Qui potete scegliere tra le due rinomate pasticcerie Palmisano oppure, se desiderate qualcosa di più genuino e autentico, andate al forno del signor Garbo in Fondamenta degli Assassini 335. E’ un piccolo laboratorio  di dolcetti e biscotti dall’atmosfera vintage ed il proprietario è talmente simpatico che non potete non portarvi a casa un sacchetto di biscotti!

Ma Burano è collegata ad un’altra isola: Mazzorbo. Un ponte le divide. Vicino al molo di imbarco il lungo ponte vi porta all’altra isola dove oltre la metà del territorio è circondato dalle mura della Tenuta Venissa. Nella tenuta si coltiva uno dei vini più pregiati di Venezia, frutto di ricerche su antiche vigne esistenti in laguna che sono state recuperate. E si produce anche il famoso carciofo violetto tipico di queste zone. Nella tenuta è possibile, su prenotazione, effettuare una degustazione dei pregiati vini. Una passeggiata intorno all’isola per circa 1,5 km, con splendida vista sulla laguna e su Venezia e per visitare l’antico complesso abbaziale, ci fa ritornare al punto di partenza ovvero pronti all'imbarco per il viaggio di ritorno. Alle 16.10 il capitano ci aspetta per il rientro ad Altino.

Burano Casa Blu

Burano Casa Blu

Burano finestra verde

Burano finestra verde

Burano ceramiche di Irma

Burano ceramiche di Irma

Burano finestra gialla

Burano finestra gialla

Da Burano a San Francesco del Deserto.

Se desiderate un’esperienza fuori dal caos vi consigliamo di prenotare con il nostro capitano anche l'escursione delle 14.30 da Burano per San Francesco del Deserto. L’isola ospita un monastero francescano dove i monaci accolgono i visitatori e li accompagnano per una visita guidata di un’ora circa alla scoperta di un’oasi di pace e meditazione dove lo stesso Francesco si fermò nel suo viaggio di ritorno da Babilonia. Proprio qui si narra che si fermò a parlare con gli uccelli. Per la visita si può fare un’offerta libera ai frati del monastero. Alle 15.50 il battello passerà a prenderci per il viaggio di ritorno, con la sosta a Burano e la ripartenza verso Altino. 

San Francesco del Deserto

San Francesco Del Deserto

Biscotti Buranelli Esse

Biscotti Buranelli Esse

fb-share-icon

I commenti sono chiusi.

  • Dicono di noi

    • star rating  Monica è una perfetta padrona di casa, ci ha preparato un'ottima e abbondante colazione e ci ha consigliato al meglio per girare i dintorni. Bellissima stanza, pulizia e tranquillità. Consigliatissimo!!

      avatar thumb Viaggioallago
      14 Maggio 2023
    • star rating  Consigliatissimo - Posto meraviglioso! I proprietari ci hanno consigliato e coccolato attenti ad ogni richiesta ed esigenze! Pulizia cortesia colazione ricca anche per intolleranze alimentari! Posizione strategica per raggiungere Venezia e Padova.

      cinzia b
      1 Maggio 2023
    • star rating  Relax tra i richiami dell’allocco e il lento scorrere del Brenta - Che dire.Tutto perfetto, dalla location alla disponibilità dei titolari. Colazione con prodotti di qualità. Camera spaziosa ed accogliente con grazioso affaccio sul giardinetto e sul canale. Grazie Monica e Gianluca.... read more

      Skorpion59
      29 Aprile 2023
    • star rating  Rilassarsi - Location bellissima. Praticamente ti senti a casa vista la cordialità ed ospitalità dei proprietari. Mi ha colpito soprattutto la pulizia di tutta la struttura e l' abbondantissima colazione. Da provare

      N9120IJantonioc
      26 Aprile 2023
    • star rating  La casa è molto pulita, accogliente e i responsabili sono di una gentilezza squisita.
      È stato molto apprezzato. La posizione è molto buona per diverse escursioni naturalistiche in bike e... read more

      avatar thumb pirumpiri
      11 Aprile 2023
    • star rating  Ho alloggiato presso Dimora Naviglio per motivi lavorativi. Bellissima location immersa nel verde e che affaccia sul canale! L'accoglienza e la gentilezza dei proprietari mi ha fatta sentire a casa.... read more

      avatar thumb Alessandra F
      25 Marzo 2023
    • star rating  Ottima esperienza. Si ha l'impressione di vivere una esperienza familiare accogliente dal primo momento. Colazione ottima e completa, difficile da vedere in un b&b, insieme al massimo della discrezione. Torneremo... read more

      avatar thumb 428gennarod
      19 Dicembre 2022
    • star rating  Location bellissima, abbiamo soggiornato 2 notti per il ponte dell’immacolata, posizione eccellente per visitare molti luoghi di interesse, proprietari gentilissimi e preparatissimi nel consigliare i tantissimi itinerari da visitare.
      Lo... read more

      avatar thumb simonefA5872AM
      14 Dicembre 2022
    • star rating  Sono rimasto due notti e sono molto soddisfatto della mia permanenza.
      La mia stanza era comoda ed accogliente, il bagno spazioso, tutto molto pulito, la colazione è stata deliziosa ed... read more

      avatar thumb Scenic10598655786
      15 Novembre 2022
    • star rating  È come essere a casa. È tutto curato nei minimi particolari, per non parlare della gentilezza e cordialità dei proprietari. Colazione ottima!!! Inoltre comodo per visitare sia Venezia che Padova.... read more

      avatar thumb Sonia A
      1 Novembre 2022