Il miele di barena

Il miele di barena

Le barene sono terreni di tipo argilloso-sabbioso che caratterizzano alcune zone a ridosso della Laguna di Venezia; si tratta di aree salmastre che vengono sommerse quasi interamente durante le alte maree. Le barene si ricoprono di vegetazione formata in particolare da astro marino (Tripolium pannonicum), enula marina (Limbarda crithmoides), Salicornia veneta, e limonio (Limonium narbonense).

E’ dal limonio (Limonium vulgare), chiamato in dialetto ea fioreta de barena che si ricava questo miele dopo la sua fioritura, che avviene ad inizio estate. Gli alveari si trovano tra le barene oppure vengono portati sul luogo dagli apicoltori; quando il miele è maturo, i telaini vengono estratti dall’alveare e si procede con la smielatura e l’estrazione. Il prodotto viene filtrato, lasciato riposare per un mese e infine messo in barattoli di vetro.

Il miele di barena ha consistenza media ed un colore giallognolo molto opaco. E’ molto balsamico ed è leggermente salato poiché contiene molto iodio; si usa anche come dolcificante e si gusta sul pane.

Nonostante piccoli sforzi per continuare la produzione di miele di barena, oggi questa attività sta diventando sempre più difficile per diverse ragioni come la difficoltà di posizionare le arnie in questi luoghi e la costante riduzione e degradazione delle barene causata soprattutto dal moto ondoso. (Fonte: Fondazione Slow Food)

Il miele di barena è una delle eccellenze del nostro territorio. A poche decine di metri dal B&B Dimora Naviglio si trova uno dei produttori di questo miele particolare: la Casa del Miele di Gottardo. Il miele di barena viene inoltre utilizzato dal vicino Torronificio Scaldaferro per uno dei suoi prodotti di maggior successo: il mandorlato. E d'estate lo si può assaggiare nella sua versione più fresca:  il gelato!

Anche l'apicoltura di Luca Semenzato a Dogaletto di Mira è uno dei produttori locali di questo ricercatissimo miele. Le sue api e le sue arnie vengono portate in barena nel periodo di maggiore fioritura del limonio, tra luglio e ottobre. A novembre il miele di barena è pronto per essere smielato e posto nei classici vasi. Lo si può trovare esclusivamente in questo periodo dell'anno (ottobre-dicembre) anche se la conservazione è parti a tre anni.

Nell'isola veneziana di Sant'Erasmo è invece obbligatoria una tappa dal produttore di un miele speciale: il Miele di Sant'Erasmo di Elio Mavaracchio. Lo trovate percorrendo la stretta via dei Forti in bicicletta. Le sue arnie non vengono spostate dal suo terreno, sono le api stesse che si spostano nel raggio di 4/5 km attorno all'isola nel lembi di laguna e di barena.

Anche a San Pietro di Stra, a qualche kilometro di distanza da noi, un altro apificio produce del miele di barena: L'Ape Agricola di Stefani Riccardo. Il dott. Stefani, che ha scritto una tesi di laurea sul miele di barena, porta le sue arnie nella zona della laguna sud tra Valli di Chioggia e Codevigo. E' in questo lembo di laguna che la fioritura del limonio resiste e le api trovano ancora rifugio e producono un pregevole miele. Quest'ultimo è stato insignito di vari premi per la sua qualità e purezza.

Ovviamente una selezione di questo miele particolare viene offerta ai nostri graditi ospiti per colazione.

Se vi piace la natura e andare in bicicletta, prenotate un weekend da noi: dopo averlo assaggiato a colazione vi porteremo in bici alla scoperta di questi luoghi e ad acquistarlo direttamente dal produttore!

Se invece volete acquistare il miele di barena on line scriveteci una mail. Verificheremo la disponibilità con uno dei produttori locali di questo pregiatissimo miele e ve lo spediremo direttamente a casa tramite corriere espresso.

Vogliamo chiudere con un appunto molto importante e curioso di storia. Infatti in una fattoria situata proprio nella nostra stessa via, nel corso del 1865 si stabilì un personaggio noto a pochi ma fondamentale per la produzione del miele: il sig. Frantisek Hruska, l'inventore dello smielatore.

Italy is especially well suited for beekeeping. I say especially, because I've got in front of my eyes the landscape from where the first Italian bees were exported to Germany.

— Franz Hruschka - Dolo, 1868

Per saperne di più sulla storia di questo scienziato vi rimandiamo a questa pagina.

Il miele di barena

fb-share-icon

I commenti sono chiusi.

  • Dicono di noi

    • star rating  Monica è una perfetta padrona di casa, ci ha preparato un'ottima e abbondante colazione e ci ha consigliato al meglio per girare i dintorni. Bellissima stanza, pulizia e tranquillità. Consigliatissimo!!

      avatar thumb Viaggioallago
      14 Maggio 2023
    • star rating  Consigliatissimo - Posto meraviglioso! I proprietari ci hanno consigliato e coccolato attenti ad ogni richiesta ed esigenze! Pulizia cortesia colazione ricca anche per intolleranze alimentari! Posizione strategica per raggiungere Venezia e Padova.

      cinzia b
      1 Maggio 2023
    • star rating  Relax tra i richiami dell’allocco e il lento scorrere del Brenta - Che dire.Tutto perfetto, dalla location alla disponibilità dei titolari. Colazione con prodotti di qualità. Camera spaziosa ed accogliente con grazioso affaccio sul giardinetto e sul canale. Grazie Monica e Gianluca.... read more

      Skorpion59
      29 Aprile 2023
    • star rating  Rilassarsi - Location bellissima. Praticamente ti senti a casa vista la cordialità ed ospitalità dei proprietari. Mi ha colpito soprattutto la pulizia di tutta la struttura e l' abbondantissima colazione. Da provare

      N9120IJantonioc
      26 Aprile 2023
    • star rating  La casa è molto pulita, accogliente e i responsabili sono di una gentilezza squisita.
      È stato molto apprezzato. La posizione è molto buona per diverse escursioni naturalistiche in bike e... read more

      avatar thumb pirumpiri
      11 Aprile 2023
    • star rating  Ho alloggiato presso Dimora Naviglio per motivi lavorativi. Bellissima location immersa nel verde e che affaccia sul canale! L'accoglienza e la gentilezza dei proprietari mi ha fatta sentire a casa.... read more

      avatar thumb Alessandra F
      25 Marzo 2023
    • star rating  Ottima esperienza. Si ha l'impressione di vivere una esperienza familiare accogliente dal primo momento. Colazione ottima e completa, difficile da vedere in un b&b, insieme al massimo della discrezione. Torneremo... read more

      avatar thumb 428gennarod
      19 Dicembre 2022
    • star rating  Location bellissima, abbiamo soggiornato 2 notti per il ponte dell’immacolata, posizione eccellente per visitare molti luoghi di interesse, proprietari gentilissimi e preparatissimi nel consigliare i tantissimi itinerari da visitare.
      Lo... read more

      avatar thumb simonefA5872AM
      14 Dicembre 2022
    • star rating  Sono rimasto due notti e sono molto soddisfatto della mia permanenza.
      La mia stanza era comoda ed accogliente, il bagno spazioso, tutto molto pulito, la colazione è stata deliziosa ed... read more

      avatar thumb Scenic10598655786
      15 Novembre 2022
    • star rating  È come essere a casa. È tutto curato nei minimi particolari, per non parlare della gentilezza e cordialità dei proprietari. Colazione ottima!!! Inoltre comodo per visitare sia Venezia che Padova.... read more

      avatar thumb Sonia A
      1 Novembre 2022